Italiano

La ripresa e il ritorno alla normalità che hanno caratterizzato il 2022 hanno dato nuovi impulsi alle energie delle imprese; parallelamente, la consapevolezza di trovarsi uno scenario inedito e inesplorato ha rappresentato una sfida complessa e stimolante allo stesso tempo. Consapevole della responsabilità civile e sociale che un’azienda deve assumersi in un periodo così articolato ed imprevedibile, CUPS ha scelto di orientare la propria strategia aziendale ad un percorso di crescita basato sulla specializzazione delle proprie risorse, alle attività di ricerca e sviluppo, alla ricerca di materie prime alternative e soprattutto, alla sostenibilità.

Consapevole dell’importanza da attribuire all’attenzione verso l’ambiente, CUPS concretizza il valore anche attraverso una gestione responsabile dei rifiuti generati dallo svolgimento delle attività produttive; a tal proposito, sono state implementate diverse attività ai fini di ridurre al minimo gli scarti fisiologici che si generano durante il processo produttivo. Con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’efficientamento energetico degli impianti e pianificarne gli interventi di miglioramento necessari, verranno inoltre implementati a breve termine sistemi automatici di monitoraggio dei consumi energetici in real-time.


I dipendenti sono considerati una risorsa per il successo economico dell’azienda e, conseguentemente, l’interesse primario per la stessa è quello di tutelare e promuovere sempre il valore delle risorse umane. In quest'ottica, la creazione e la conservazione di un ambiente di lavoro sereno e propositivo sono considerati fattori di primaria importanza. Non da ultimo, l’azienda intende formare e coinvolgere il proprio organico anche rispetto alle tematiche della sostenibilità, ponendosi obiettivi di performance in linea con la stessa e, al fine di mantenere un ambiente di lavoro in linea con i più alti standard in tema di salute e sicurezza sul lavoro, garantisce la creazione e la diffusione di una cultura aziendale interna orientata in tale direzione.

I prossimi obiettivi di CUPS

Per il prossimo futuro CUPS ha definito degli obiettivi ed interventi precisi che rispecchiano la volontà di consolidare principi etici e responsabili all’interno del proprio business e l’attenzione per l’ambiente.

Nello specifico la società ha individuato i seguenti obiettivi:

Valorizzazione dei dipendenti: nonostante negli ultimi anni CUPS abbia già avanzato i primi passi verso una riorganizzazione del personale, l’obiettivo per il prossimo futuro è quello di concentrarsi ulteriormente sui collaboratori interni, incrementando le ore destinate alla formazione, una organizzazione gestionale maggiormente strutturata e, non da ultimo, l’introduzione di un premio di risultato. I dipendenti, infatti, rappresentano infatti il fattore chiave del funzionamento dell’azienda e un loro maggiore coinvolgimento e valorizzazione apporterebbe maggiori benefici per il benessere lavorativo e personale degli stessi.

Efficientamento energetico: CUPS si impegna ad implementare nuovi interventi di efficientamento energetico e, più specificatamente nel breve termine, di finalizzare l’installazione di un sistema di monitoraggio dei consumi energetici in real-time; quest’ultimo permetterà alla società di ottenere una rappresentazione chiara e continuativa dei consumi interni e, di conseguenza, di pianificare gli interventi di miglioramento necessari.

Accrescimento della cultura della sostenibilità interna e Comunicazione esterna delle performance di sostenibilità: parallelamente all’impegno volto ad incrementare le attività di formazione tecnica per i propri dipendenti, CUPS intende formare e coinvolgere il proprio organico anche rispetto alle tematiche della sostenibilità. Obiettivi di performance in linea con i principi di sostenibilità possono infatti essere raggiunti solo qualora tutti i dipendenti partecipino concretamente al percorso verso la stessa e adottino comportamenti in linea con la sostenibilità.

In allineamento a ciò, l’azienda si impegna anche ad offrire ai propri clienti e consumatori finali una comunicazione leale e veritiera delle proprie performance di sostenibilità attraverso la redazione di un Report di Sostenibilità annuale.